Lo Studio legale Pannain è a Roma dal 1939. Il suo fondatore,  il Prof. Avv. Remo Pannain, giurista insigne e autore di numerose ed autorevoli opere, ancora oggi oggetto di approfondimento e di riflessione, ha portato lo Studio ad un importante livello di professionalità e di notorietà, che il figlio Prof. Avv. Aldo Pannain ha mantenuto intatto e il nipote Avv. Remo Pannain è orgoglioso di continuare a sviluppare.

Mio nonno

 

Il 6 Dicembre 1922 Remo Pannain senior si laureava in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli, il giorno successivo veniva iscritto all’albo tenuto dai “Consigli dell’Ordine degli Avvocati e di Disciplina dei Procuratori di Napoli”. Da quel momento Pannain frequentando lo studio dell’Avv. Giovanni Napolitano (padre del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano) si dedicò anche alla professione Forense: ciò sino al 1925 quando vinse il Concorso per Uditore Giudiziario. Nel gennaio 1939, dopo 13 anni di Magistratura, Remo Pannain vinse il Concorso per la Cattedra di Diritto Penale. Lasciò la carriera in magistratura e diede corso a quello che era stato il suo primo desiderio, cioè la professione Forense.

Il 16 gennaio 1939 si può dire che, ufficialmente, ha iniziato la sua attività lo “Studio Legale Pannain”Da quel momento molti giovani, che sarebbero diventati noti avvocati (tra gli altri Ugo de Leone, Manfredo Rossi, Augustoo Addamiano, Aldo Fresa, Franco Coppi, Fabrizio Ramacci, Marcello Melandri, Giovanni Maria Flick) hanno frequentato lo studio.

Mio padre

Il professor Aldo Pannain è nato a Montesarchio (BN) il 5 Luglio 1928. Iscrittosi, nell’anno accademico 1946-1947, alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma, si laureava nella sessione estiva dell’anno 1949-1950 con voti 110 su 110, discutendo una tesi di diritto processuale civile con il Prof. Salvatore GalganoSi iscriveva nel registro dei Praticanti Procuratori presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma e, dopo aver sostenuto e superato gli esami scritti ed orali presso la Corte di Appello di Roma, il 31 Luglio 1952 si iscriveva nell’Albo dei Procuratori. Il 31 Gennaio 1957 si iscriveva nell’Albo degli Avvocati. Nel Gennaio 1965 si iscriveva nell’Albo dei Patrocinanti innanzi la Corte Suprema di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Ha esercitato la professione per più di cinquant’anniDall’Agosto 1952 al Dicembre 1953 ha adempiuto agli obblighi di leva frequentando il X Corso Allievi Ufficiali di Complemento ed è stato congedato con il grado di Sottotenente. Dal Gennaio 1949 all’Aprile 1961 è stato segretario di redazione della Rivista Giuridica “Archivio Penale”; dal Maggio 1961 all’Aprile 1967 è stato vice direttore della stessa rivista; dall’Aprile 1967 al 1992 ne è stato Direttore Responsabile e Proprietario. Nel 1964 otteneva l’abilitazione alla libera docenza in Diritto Penale presso l’Università di Roma.