Sono nato a Roma il 2 Maggio 1961. Ho conseguito la maturità classica presso l’Istituto Marcantonio Colonna in Roma e mi sono laureato con lode in Giurisprudenza il 19 Luglio 1984 all’Università La Sapienza.

Tenente dei carabinieri

Ho assolto gli obblighi di leva quale Ufficiale di Complemento nei Carabinieri, prestando servizio presso il II Btg. CC Liguria: ho comandato il plotone comando della Cp. Comando e Servizi e, successivamente, il primo plotone assaltatori della seconda compagnia fucilieri, della quale ho, per alcuni periodi, assunto il comando interinale. Ho al mio attivo anche un arresto, libero dal servizio e numerosi comandi di delicate missioni di ordine pubblico. Ho il grado di Tenente di complemento dei Carabinieri. Con il grado di Allievo Ufficiale Scelto sono stato membro della squadra di tiro a segno con la pistola standard della Scuola di Fanteria vincitrice dei campionati della regione militare centrale del 1981.

L’esperienza forense

Sono diventato procuratore legale il 2 Luglio 1987, avvocato il 2 Luglio 1993, sono stato iscritto nell’Albo Speciale dei patrocinanti innanzi la Corte di Cassazione il 17 Luglio 1999. Ho collaborato con i professori Latagliata e Ramacci nell’Istituto di Diritto Penale dell’Università La Sapienza, tenendo seminari e partecipando alle commissioni d’esame.
Ho collaborato con il Prof. Giuseppe Morsillo presso la Cattedra di Diritto Penale dell’Economia presso l’Università LUISS di Roma, tenendo seminari e partecipando alle commissioni d’esame. Ho collaborato con la Prof.ssa Paola Severino partecipando alle commissioni d’esame della cattedra di Diritto Penale nonché tenendo lezioni ed esercitazioni alla Scuola di Specializzazione della facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS. Collaboro, nel poco tempo libero, con il Prof. Gaito partecipando alle commissioni d’esame della cattedra di Procedura Penale nonché tenendo lezioni ed esercitazioni alla Scuola di Specializzazione della facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza.
Ho insegnato Diritto Penale presso l’Istituto Superiore di Polizia all’89° corso per Vice Commissari. Ho insegnato Procedura Penale alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma.

Nel tempo libero

Mi sono brevettato sommozzatore nel 1978 e pratico regolarmente l’attività subacquea. Mi sono brevettato paracadutista nel 1979 ed ho effettuato 13 lanci col paracadute. Sono appassionato di arti marziali ho praticato l’aikido per 20 anni ed ho esperienza di kendo, iaido (spada giapponese) e di kyudo (tiro con l’arco). Dal dicembre 1999 ho frequentato tutti e 10 i livelli del Paris Energy Method, percorso di crescita personale e mi sono diplomato, dopo un corso di sette anni, all’Accademia Superiore di Crescita Personale secondo la Tradizione Iniziatica Essena.